mercoledì 24 settembre 2014

Il ruolo della valutazione ne #labuonascuola di Renzi: intervista a Valeria Pinto

Nel piano di riforma del mondo dell’istruzione che il governo ha presentato alcune settimane fa, una parola ritorna con insistenza nelle slides che illustrano l’insieme di linee guida che vanno sotto il nome dell’(autoproclamatasi) “Buona scuola” del premier Renzi e del ministro Giannini: valutazione.
Dietro alle ingannevoli promesse di maggiore trasparenza e di merito con cui la questione della valutazione viene posta tra i pilastri della riforma, però, si celano in realtà esigenze di controllo e gerarchizzazione.
D’altronde l’uso della valutazione come forma di potere asimmetrico e ricattatorio non è certo una nuova introduzione a firma Renzi&Giannini. In questi anni abbiamo avuto più volte modo di ragionare sull’uso di questo dispositivo all’interno del mondo della formazione, non solo nei termini della sua applicazione quotidiana e maggiormente visibile (quella della valutazione delle performance degli studenti), ma anche della creazione di nuovi strumenti di controllo che mirano a schedare e controllare tutto ciò che si muove all’interno del mondo della formazione. È il caso, ad esempio, delle prove INVALSI, oppure di agenzie come quella dell’ANVUR che si occupano di stilare vere e proprie classifiche tra istituti e atenei di serie A e di serie B.

Insomma, dietro i giri di parole e le promesse su meritocrazia, trasparenza e qualità, l’uso della valutazione nasconde ben altre esigenze. Smascherare l’uso presuntamente neutrale e oggettivo di questo dispositivo è un primo passo per immaginare forme di lotta con cui combattere il regime della valutazione.


Del ruolo della valutazione ne #labuonascuola abbiamo discusso all’interno di Parole Ribelli con Valeria Pinto, docente presso l’Università Federico II di Napoli e autrice del libro “Valutare e Punire”.

Di seguito l’audio dell’approfondimento:



Altre letture utili per approfondire l’argomento:

- Il testo integrale di un’intervista rilasciata da Valeria Pinto a Il Manifesto su questo tema: "Valutare e punire nella scuola di Matteo Renzi"
- Un commento generale a #labuonascuola: "La buona scuola di Renzi e Giannini"
Un passamontagna contro il regime della valutazione
- Cosa sono i rankings dell'Università?
- Valutare e punire: Anvur, Invalsi e altri acronimi
- Contro la scuola di classe dei test Invalsi