martedì 14 ottobre 2014

L'Università verso lo sciopero metropolitano e oltre...

Negli ultimi anni continuiamo ad assistere allo smantellamento dell'università pubblica. La volontà dei governi è ormai chiara: progressiva privatizzazione dell'università, impoverimento della ricerca, definanziamento del diritto allo studio. In sostanza un'università sempre meno accessibile a tutti, con servizi sempre più scadenti, costi sempre più alti, dai libri alle mense, passando per gli affitti e le tasse universitarie.
L'università ormai assomiglia sempre di più a un'azienda, in cui l'obbiettivo dello studente è quello di accumulare crediti e titoli di studio a scapito di una conoscenza reale e critica. Ciò porta a una dequalificazione della didattica e all'introduzione di logiche competitive e meritocratiche, stesse logiche che con il Jobs Act vengono introdotte all'interno del mondo del lavoro.
Ma di che mondo del lavoro stiamo parlando? Disoccupazione, giovanile e non, in continua crescita a cui viene proposta come soluzione un continuo aumento della flessibilità del mercato del lavoro, con un completo smantellamento dei diritti e delle tutele verso una definitiva istituzionalizzazione della precarietà.
Si è colta l'occasione del vertice dei ministri del lavoro per far partire la settimana la mobilitazione studentesca in vista dello sciopero metropolitano del 16/17/18.
Oggi lunedì 13 Ottobre è stata indetta un'assemblea universitaria nelI'atrio di Palazzo Nuovo dove gli studenti si sono trovati per discutere dei problemi dell'università, dei costi e delle logiche meritocratiche che vengono imposte da lungo tempo.
Per rilanciare lo sciopero metropolitano e soprattutto la manifestazione studentesca del 17 ci siamo dati appuntamento per domani(14/10) alle 11 e 30 nell'atrio per invitare altri studenti e professori a partecipare attivamente alla mobilitazione, con un piccolo corteo interno con cui faremo sentire la nostra voce!!!
Ricordiamo che l'appuntamento per lo sciopero metropolitano sarà Giovedi 16 alle 11.00 a Palazzo nuovo e Venerdi 17 alle 9 e 30 in piazza arbarello per lo spezzone universitario!

Le/gli studentesse/i dell'università di Torino